
Importante annuncio da parte di Dell, di quelli che si faranno ricordare: da ieri è possibile acquistare il primo portatile al mondo in grado di caricare la batteria sfruttando il principio di induzione, senza la necessità di utilizzare cavi da collegare direttamente al PC. Latitude Z, questo il nome del modello, è in ogni caso un prodotto che intende essere innovativo, anche nel design e nelle caratteristiche.

Costruito intorno ad una piattaforma Intel CULV (processori SU9600 da 1.6GHz in abbinamento a 4GB di memoria DDR3 e SU9400 da1.4GHz e 2GB DDR3), viene commercializzato con un display da 16 pollici WLED con risoluzione da 1600x900 pixel, 2Kg di peso.
Lo spessore, a portatile chiuso, va da 14,5 a 20,1mm, mentre per quanto riguarda il pad multi-touch integrato Dell ha pensato a funzionalità di tipo Gesture, in stile portatili Apple recenti, per intenderci. Prevista, sebbene opzionale, la possiblità di integrare un modulo HSDPA per avere connettività anche lontano da WiFi e reti cablate.