giovedì 18 febbraio 2010

HD 5870 Eyefinity6: giocare con sei monitor!


La nuova scheda grafica di casa ATI di fascia altissima, la Hd 5870 versione infinity eye6 si avvale della tecnologia in grado di supportare fino a 6 monitor contemporaneamente attraverso sei distinte prese hdmi interfacciate tra loro ( che potete vedere nella foto in alto). La scheda avrà una memoria integrata GDDR5 di 2 GB.
Sarà possibile giocare a una risoluzione massima di 8192×8192 pixel, il che significa avere davvero una meraviglia davanti. Per darvi un assaggio di ciò che è possibile fare con questi sei monitor, godetevi il video!

domenica 14 febbraio 2010

Avatar in 4D in Corea del Sud

Avatar è il prodigio del 3D che ha fatto conoscere al mondo intero il progresso e l’incredibile qualità della tecnologia applicata al cinema. Ma ci sono posti dove si bruciano le tappe e si passa direttamente al mondo successivo, il 4D! Dove? In Corea del Sud.

Nell’avanzatissimo paese asiatico patria si Samsung e LG (tra gli altri), in molte sale è già possibile andare oltre il 3D aggiungendo una dimensione che è tutta sensoriale: la quarta dimensione è legata a profumi e percezioni tattili che accompagnano la visione della pellicola per trasportare lo spettatore direttamente nella storia.

Un film in 4-D come quello mostrato nelle sale Korea CJ-CGV si basa su sedili moventi, diffusori di essenze profumate che riproducono fiori o puzze d’esplosivo, spruzzi d’acqua o di aria, luci laser e tutta una serie di piccoli espedienti per rendere il film un’esperienza multisensoriale completa. Il prezzo del biglietto è tuttavia leggermente maggiore anche rispetto al 3D.
link